top of page

AREE DI INTERVENTO E SPECIALIZZAZIONI

TERAPIA INDIVIDUALE E DI COPPIA

Rivolta ad singoli individui e di coppia è intesa come un percorso di conoscenza e consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse.

La psicoterapia in quanto "cura dell'anima" è un viaggio atto a migliorare la propria qualità della vita e a promuovere il proprio benessere bio-psico-sociale, in quest'ottica lo psicoterapeuta è l'accompagnatore esperto di questo viaggio.

La mia formazione professionale prevede che il principale strumento di cura è la relazione, nella quale io ci sono con le mie tecniche, i miei strumenti, le mie peculiarità e i miei difetti poiché anche io sono un essere umano e come tale sono fallibile; in particolare nella terapia che io conduco presso il mio studio l’utilizzo di varie metodologie e tecniche di stampo gestaltico, corporee, di analisi transazionale e di arte terapia in linea con i principi e la deontologia professionale.

​

TRAINING DI GRUPPO 

Il gruppo rappresentare un luogo fisico e mentale in cui ogni partecipante ha la possibilità di:

  • esprimere e condividere vissuti, stati d’animo, emozioni.

  • riflettere, pensare ed elaborare nuove possibilità, opinioni e convinzioni.

  • apprendere modalità alternative e più funzionali per il benessere individuale e collettivo.

Consentendo ai singoli di rendersi maggiormente consapevoli rispetto a specifiche situazioni che creano conflitto, disagio, stress o sofferenza. 

AREE DI INTERVENTO

Mi occupo di:

Ansia, Attacchi di Panico, Depressione, Disturbi dell’Umore, Disturbi dell’Alimentazione, Stress e Trauma, Dipendenze, Disagi e Problemi relazionali, Gestione dei conflitti, Crisi e problemi di coppia, Sostegno alla genitorialità

ARTE-TERAPIA

E' una forma di intervento, nel quale si fa uso di differenti mediatori artistici al fine di favorire l’empowerment della persona o del gruppo, la piena utilizzazione delle proprie risorse e il miglioramento della qualità della vita.

L’arte-terapia si caratterizza come un approccio di sostegno non-verbale, mediante l’utilizzo di materiali artistici, basandosi sul presupposto secondo cui il processo creativo corrisponda a un miglioramento dello stato di benessere della persona, migliorandone la qualità del vissuto. Tra i mediatori artistici si annoverano: la danza, la musica, il teatro, la fotografia, la pittura.

PERCORSI DI COUNSELING

Percorsi di crescita e sviluppo personale, fatti da un numero di incontri  concordati in fase di valutazione e diagnosi, focalizzati al miglioramento della problematica presentata dal paziente con obbiettivi chiari e finalizzati.

COLLABORAZIONI
bottom of page