top of page
  • Immagine del redattoreDebora Boccia

Psicoterapia: pregiudizi, paure e benefici

Aggiornamento: 11 nov 2018


Decidere di iniziare un percorso di terapia è spesso molto difficile, alcune volte è quasi una cosa di cui vergognarsi a livello sociale, altre volte è impensabile che uno sconosciuto possa capirci o aiutarci.

La psicoterapia è un investimento su noi stessi, certamente è molto semplice capire quando andare dal medico; il nostro corpo ci dà segnali ben precisi. Chiaramente se si è in un momento in cui ci sentiamo bloccati, inadeguati, stanchi, stressati, angosciati, indifesi e via dicendo forse è arrivato il momento di chiedere un consulto. Chiedere aiuto non significa di ammettere una sconfitta, significa avere il coraggio di mettersi in discussione.



La psicoterapia è un percorso molto efficace che produce un cambiamento nei nostri comportamenti, nelle nostre azioni in noi stessi; un cambiamento che ha anche un riscontro a livello neurofisiologico (http://www.psichesalute.it/neuropsicoterapia-terapia-parola-agisce-come-farmaco/).

La terapia funziona quando sono chiari gli obiettivi della seduta, quando c'è la capacità di tener conto delle profonde differenze tra una persona e l'altra, quando c'è una buona e solida alleanza tra terapeuta e paziente, quando c'è una relazione empatica.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page